MUSICA

 

«La musica, componente fondamentale e universale dell’esperienza e dell’intelligenza umana, offre uno spazio simbolico e relazionale propizio all’attivazione di processi di cooperazione e di socializzazione» 

 

 

La Musica gioca un ruola da protagonista all'interno della programmazione del CAG labirinto.

I ragazzi e le ragazze sperimentano la possibilità di esprimersi attraverso la Musica grazie alla presenza di una sala prove professionale all'interno degli spazi del cag.

Tale elemento rappresenta una possibilità che ha coinvolto in 20 anni centinaia di ragazzi e circa 150 formazioni musicali, giovani band che hanno potuto esprimersi in maniera creativa ed alcune delle quali hanno trasformato tale passione in un vero e prorpio lavoro.

Anche la realizzazione di eventi live diventa importante quale momento di rappresentazione del lavoro svolto all'interno della sala prove. Il cag offre infatti un palco importante dove esibirsi organizzando ogni hanno il Martesana Music Sound, kermesse musicale organizzata direttamente dalla giovani Band del territorio che si traforma in una maratona musicale ospitata nella sala eventi del cag.

Ma l'evento musicale che maggiormanete caratterizza la vita del CAG è rappresentato dallo Sconcerto. Questa manifestazione ha visto fra i suoi ospiti Band di caratura nazionale come Elio e le Storie Tese, Roy Paci, i club Dogo, Righeira, Franziska e moltissimi altri gruppi in una varietà di colori, suoni e generi musicali capaci di rappresentare l'eterogenetà dei gusti dei giopvani del nostro territorio.

 

Musica e socializzazione.

 

È risaputo che il gruppo rappresenta per i più giovani il luogo privilegiato della comunicazione, degli affetti, della condivisione dei propri vissuti emotivi. Nell’ambito del gruppo la costruzione di un linguaggio musicale comune assume un ruolo importantissimo, basti pensare ai complessini nei garage, al riconoscersi per appartenenze musicali, da cui la necessità di partecipare ai concerti ed aderire ai fans club.

SPORT